Non
si tratta di conservare il passato, ma di realizzare le sue speranze
Horkheimer-Adorno,
Dialettica
dell'illuminismo
Schede
biobibliografiche dei collaboratori
Elisa Bugin
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Elisa Bugin (Venezia, 14.06.1985)
vive
a Marghera e studia all’Università Ca’ Foscari di Venezia
(Laurea Specialistica
in Storia, Filologia e Letterature del mondo antico). Quando ha 13 anni
un suo
racconto vince il premio letterario ‘Scrivere a scuola’, organizzato
dal prof.
Rocco Fiano, in collaborazione con giornalisti e scrittori. Il testo
è
pubblicato nel volume Che
storie...! Tra
fantasia e realtà
(Alcione Editore, Marghera-Venezia 2005). Frequenta il
Liceo Classico ‘Raimondo Franchetti’ di Mestre (VE), dove si diploma.
Nel 2007
ha conseguito la Laurea triennale in Lettere (Letteratura greca) con la
tesi Transizioni nella
composizione orale
dell’epica arcaica
(relatore prof. Alberto Camerotto) nella quale ha
studiato le forme e le tecniche di passaggio da motivo a motivo e da
tema a
tema nei poemi omerici come strumenti della composizione orale. Svolge
l’incarico di tutor di Lettere nel corso dell’a.a. 2008/2009. Svolge
l’incarico
di tutor di Filosofia nel corso dell’a.a. 2009/2010. Nel 2009 collabora
alla
revisione dei testi greci dell’opera musicale Chronos Paradoxos della compositrice Maria Gabriella
Zen. Nel 2010,
con l’intervento Asylia
sotto gli occhi
di Artemide: considerazioni a partire da un decreto di Calidone è relatrice
al convegno internazionale ‘Lo spazio ionico e le comunità della
Grecia
nord-occidentale. Territorio, società, istituzioni’ (PRIN 2007)
a cura della
prof.ssa Claudia Antonetti. La sua relazione verrà pubblicata
negli atti del
convegno (ETS, Pisa). Le è stata affidata la Segreteria del
Convegno
‘PAIDEIA/HUMANITAS. I Classici per la scuola dell’Europa’ (26.02.2010),
progetto a cura della delegazione veneziana dell’A.I.C.C., di cui
è socia. Si
interessa principalmente di epica greca arcaica e delle sue strutture
compositive da una prospettiva oralistica; la sua nuova tesi Memoria e tecniche di transizione
nelle
narrazioni omeriche: studio cognitivo sull’oralità nell’epica
greca arcaica
(relatore prof. Alberto Camerotto) applica le scoperte delle scienze
cognitive
all’epica omerica per corroborarne la tesi dell’oralità e alle
tecniche di
transizione per dimostrarne la funzionalità narrativa e
mnemonica (valida sia
per il rapsodo, sia per il suo uditorio) nel processo della composition in performance.
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