Brigidina Gentile è nata in aprile, il mese più crudele secondo T.S. Eliot, il più dolce per Geoffrey Chaucer, e sin da piccola ha avuto una particolare fascinazione per la magia. I suoi genitori erano del Cilento e il nonno paterno sapeva togliere il malocchio. Anche per questo, forse, subito dopo la sua prima laurea ha perfezionato gli studi di antropologia culturale svolgendo una ricerca sul campo in Messico e precisamente nel Chiapas, dove ha conosciuto molti curanderos che l’hanno deliziata, e talvolta terrorizzata, con i loro racconti sulla magia bianca e nera. In seguito ha approfondito lo studio delle lingue ispanoamericane ed è ritornata nuovamente in Messico con il “Progetto Penelope, la Donna e il Mito nella Scrittura Ispano-Americana”. Da quel momento ha iniziato a tessere pure lei, insieme a Penelope, sul telaio della poesia, del racconto e del romanzo, della prosa poetica e del teatro. Ama scegliere le parole, tradurle in emozioni, e come traghettatrice di parole è stata invitata a parlare di trame, orditi e traduzione, nelle università di New York, Salonicco, Siviglia, Granada e Porto Rico; nella Escuela Oficial de Idiomas di Cadice; nel Catie’s campus di Turrialba, Costarica e nei laboratori di scrittura creativa della Mid Manhattan Public Library of New York e della Casa delle Donne di Trieste. Scrive romanzi, racconti, “poemie”, e ha vinto con le sue creazioni anche qualche premio: è particolarmente affezionata al primo premio di poesia “Ipazia” 2011 e al primo premio di narrativa “Mimosa” 2015. Nel 2018, da una sua costola, è nata Ottawa G. che da personaggia è diventata sua amica nemica, figlia, sorella, antagonista, insomma una donna intra e indi/pendente. Con Officine Pindariche ha pubblicato: Notturni à la carte (n.e. 2020); J’ai fatigué la salade. La vita è come un’insalata (2019); Kika. La tombola della regina (2020); L’altra Penelope. Tessere il mito (n.e. 2020); Beatrice e lei (2021), e ha curato le traduzioni di Biancaneve resta nel bosco. Trilogia del Teatro Nero, di Elisa Constanza Zamora Pérez (2019) e Con la memoria stretta in gola, di Mar- garita Drago (2022).
www.leteledipenelope.com
www.madamesalade.wordpress.com
.