Senecio
    
SENECIO

Fondatore
Emilio Piccolo

Direttore
Andrea Piccolo e Lorenzo Fort



Non si tratta di conservare il passato, ma di realizzare le sue speranze
Horkheimer-Adorno, Dialettica dell'illuminismo


Schede biobibliografiche dei collaboratori




Gian Domenico Mazzocato

   
Gian Domenico Mazzocato fin dal romanzo di esordio (Il delitto della contessa Onigo, premio Gambrinus Mazzotti) narra il Veneto della fame. Fulvio Tomizza scrisse che lo scrittore trevisano aveva inaugurato con quel romanzo la saga dei vinti veneti. È traduttore della grande storiografia latina (Tito Livio e Tacito) e di Venanzio Fortunato. I romanzi: Il bosco venezianoIl caso Pavan (finalista Premio Chianti), Tanaquil l’etruscaDelitto sulla collina proibita. Le raccolte di racconti: Gli ospiti notturniVeneto oscuroColline incantate. Le biografie: Il vento e la rocciaIl vino e il miele (dedicata a Venanzio Fortunato), Enrico da Bolzano, il santo che venne dal nord, Volevo fare il cowboy. Un suo testo teatrale sul primo conflitto mondiale, Mato de guera, ha riscosso premi in tutto il mondo. Ha rappresentato l’Italia al Primo Festival Internazionale di Teatro a Erbil in Iraq. Grazie a questo testo Mazzocato ha vinto il premio come miglior autore contemporaneo al Festival Internazionale del Teatro di Pesaro. È presidente emerito dell’Ateneo di Treviso, il sodalizio culturale più antico e prestigioso della sua città, fondato da Napoleone nel 1810. 
Attualmente è in libreria con Il castrato di Vivaldi, un romanzo che è un grande affresco del Settecento veneto ed europeo tra Venezia, Parigi, Londra in compagnia di Vivaldi, Goldoni, Händel, Casanova e un’immensa folla di altri personaggi. È studioso del santo più popolare del Triveneto, san Martino, sul quale ha pubblicato più libri e sulla cui figura tiene conferenze in Italia e in Francia. 
Collabora con Editoriale Programma di Treviso, pubblicando libri che vengono allegati ai quotidiani del gruppo Gedi Espresso. Oltre a Ipse dixitI nostri santiRobe veceSan Martino e il mantello, il recente Ode alla sopressa. Ha un suo sito www.giandomenicomazzocato.it, immaginato come un magazine ricco di contenuti e continuamente aggiornato. Conferenze, recensioni, soprattutto diari di viaggio corredati da molte fotografie. Nella homepage inserendo la propria mail nell’apposito riquadro in alto a dx, ci si iscrive alla mailing list e si viene abbonati gratuitamente al servizio news con cui l’autore tiene informati i suoi corrispondenti sulle proprie attività. Ha un suo profilo facebook.


Per contattare la
DIREZIONE


Indice
Saggi, enigmi apophoreta
L'antico on line
Classici latini e greci

Rivisitazioni manipolazionii

La fonoteca di Senecio
Schede dei collaboratori
Recensioni, note extravaganze
La biblioteca di Senecio


In collaborazione con
VICO ACITILLO- POETRY WAVE