Luca Scialanga (scialluca@hotmail.com), nato a Roma nel 1983 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Civiltà, culture e società dell’Asia e dell’Africa, curriculum Asia meridionale – profilo socioeconomico con una tesi dal titolo “Distretti industriali in India: fra distretti industriali marshalliani e cluster di imprese. Le specificità del caso dei distretti tessili nell'India rurale” presso Sapienza-Università di Roma, presso la quale ha anche compiuto il suo percorso di studio, ottenendo la Laurea Triennale in Storia medievale, moderna e contemporanea e la Laurea Specialistica in Scienze Economiche e Sociali per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo (SECIS). Attualmente collabora con il Centro di Ricerca in Studi Europei ed Internazionali ”Eurosapienza” di Sapienza-Università di Roma per l’organizzazione di convegni e tavole rotonde e per la redazione dei contributi scientifici relativi al Centro. Ha collaborato per l’a.a. 2012-2013 con la cattedra di Economia del Turismo di Sapienza-Università di Roma del Prof. C. Cecchi e per l’a.a. 2013-2014 con la cattedra di Economia Applicata della Prof.ssa E. Basile presso la stessa Università. Da ottobre 2013 ad aprile 2014 ha svolto l’attività di praticantato presso l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato nella Direzione Servizi della Direzione Generale di Tutela del consumatore, per la quale ha svolto analisi di mercato e di ricerca nell’ambito del turismo online, del web marketing e dei Costumer generated contents.