Non
si tratta di conservare il passato, ma di realizzare le sue speranze
Horkheimer-Adorno,
Dialettica
dell'illuminismo
Schede
biobibliografiche dei collaboratori
Donatella Vignola
|
Donatella Vignola si è
laureata in
Lettere classiche presso l’Università Cattolica di Milano e
specializzata nella
Didattica delle lingue e delle letterature greca e latina presso
l’Università
Statale di Pavia. Dal 1989 è titolare di cattedra presso il
Liceo Ginnasio
Statale “Melchiorre Gioia” di Piacenza. Studia, scrive, fa ricerca per
l’innovazione didattica e per la formazione docente; ama declinare
l’insegnamento delle discipline storico-letterarie e della
classicità con
l’impiego della comunicazione multimediale e con il confronto
interculturale.
Si occupa inoltre di ricerche storiche d’archivio e organizza
laboratori con
gli studenti per la valorizzazione della storia locale. Nell’anno
scolastico
1997-98, con la prima sperimentazione dell’Autonomia al “Gioia” (scuola
polo)
ha ideato, e conduce tuttora in collaborazione con professionisti del
settore,
il Laboratorio cinematografico degli alunni del Liceo “M. Gioia”, per
la
realizzazione di cortometraggi, poi entrati nel circuito nazionale dei
concorsi
e delle rassegne del cortometraggio (sezione scuole) con numerosi
riconoscimenti. Di ogni cortometraggio ha presentato il percorso
didattico in
convegni nazionali e regionali organizzati nel corso di vari anni
dall’IRRE/ER
(già IRRSAE/ER). In particolare con relazioni su “Metamorphosis”
è intervenuta
nel luglio 2008, al Meeting intercontinentale “The Challenge, bringing
classical texts to life in the classroom” organizzato
dall’Università Ca’
Foscari di Venezia a San Servolo (http:/www.iperlatino.it/venice); nel
marzo
2009, al convegno “Latino in rete, le reti del latino” organizzato a
Bitonto
(BA) dall’Università di Foggia. Dal 2002/03 all’interno del suo
Istituto,
progetta corsi di aggiornamento per docenti, corsi integrativi per
studenti,
ricerche, eventi aperti al pubblico, per la promozione dell’educazione
interculturale, quali: corso di alfabetizzazione di lingua araba; corso
di
cultura ebraica; corso di cultura curda. Dal 2005/06, in applicazione
della
legge Bastico, in collaborazione con Enti di formazione, con l’USR e
con la
Provincia di Piacenza, coordina la sperimentazione dei “percorsi
integrati” nel
biennio ginnasiale sulla comunicazione multimediale. Con gli studenti
del
biennio ginnasiale 2005/07 ha realizzato presso il Liceo “M. Gioia” di
Piacenza
la mostra “Oggetti di pregiudizio” sul tema dell’ebraismo;
nell’occasione ha
organizzato eventi culturali collaterali per il territorio (conferenze,
concerti, intrattenimenti culinari); ha curato la ricerca storica e la
produzione di un catalogo virtuale in collaborazione con il Museo
ebraico
“Fausto Levi” di Soragna (PR). Nel 2000/01 ha ottenuto la prima
borsa
ministeriale per docenti della scuola superiore, con la ricerca “La
lezione”.
Nel 2002/03 ha contribuito alla ricerca “L’insegnante pratico
riflessivo”
coordinata dal prof. E. Damiano dell’Università di Parma. Ha
collaborato e
collabora con l’IRRE/ER, con INDIRE, con Giscel (Bologna), con il Cde
di
Piacenza diretto da G.C. Sacchi, in vari gruppi di studio e di ricerca.
Tra le
pubblicazioni: L’istruzione
classica,
Storia del Liceo Ginnasio “M. Gioia” di Piacenza, in La scuola media superiore a Piacenza,
dalla Legge Casati (1859) alla
riforma Gentile(1923), Atti
del Convegno di Studi Piacenza 20-21 gennaio
1996, Banca di Piacenza, Istituto per la Storia del Risorgimento
italiano,
Comitato di Piacenza, 1996; Il
mito di
Odisseo in un cortometraggio costruito dagli alunni: la didattica
dell’educazione linguistica e l’autonomia (intervista a D.V.), in F.
Foschini e G.C. Sacchi (a cura di), Radio
Scuola Autonomia, interviste radiofoniche ai protagonisti delle scuole
che
cambiano, Erickson, Trento,
2001; Piacenza
negli anni 1853-54: una città di fronte al colera, in In ricordo di Vittorio Agosti e di
don Franco Molinari, Atti
del
Convegno di studi Piacenza 16.10.2002, Banca di Piacenza, Istituto per
la
Storia del Risorgimento italiano, Comitato di Piacenza, 2002; Ricerca e didattica: la
trasversalità del
lessico, in F. Piazzi (a
cura di), Esperimenti
di didattica integrata del lessico, Bologna, 2003; Il lessico degli dei e degli eroi:
modalità e percorsi attraverso il
mito, in F. Piazzi (a cura
di), Esperimenti
di didattica integrata del lessico, Bologna, 2003; Lessico e valori di civiltà:
le parole dell’ “amicizia”. L’amicizia
privata come istituto giuridico in Roma. L’amicizia nel diritto
internazionale
romano, in F. Piazzi (a
cura di), Esperimenti
di didattica integrata del lessico,Bologna, 2003; Ovidio il barbaro, l’esperienza del
mondo estremo nelle immagini di un
cortometraggio, in G.M.
Anselmi, M. Guerra (a cura di), Le Metamorfosi
di Ovidio nella letteratura tra
Medioevo e Rinascimento, Gedit
edizioni srl, Bologna, 2005; Oggetti
di
pregiudizio - tracce di vita ebraica
tra accettazione e rifiuto
(dvd) 2005/06 (www.liceogioia.it); Oswald von Wolkenstein: “Placenz” e
la “Lumpardie” nel 1432, agli occhi
di un tirolese (coautore: D.
Astori), Bollettino storico piacentino, Piacenza, luglio-settembre
2006; Le prove: area dei
linguaggi; area
storico-socio-economica (a
cura di D.V.), in G.C. Sacchi (a cura di), Competenze e crediti per una nuova
valutazione, tecnodid
editrice, 2008; Metamorphosis,
experiencing the last world throungh the images of a short film (coautrice:
E. Mantovani - in corso di pubblicazione “Institutio” 2008).
|
Per contattare la DIREZIONE
|
Indice
In collaborazione con
|
|