Senecio
     SENECIO

Direttore
Emilio Piccolo


Non si tratta di conservare il passato, ma di realizzare le sue speranze
Horkheimer-Adorno, Dialettica dell'illuminismo

Rivisitazioni, traduzioni, manipolazioni



Redazione
Sergio Audano, Gianni Caccia, Maria Grazia Caenaro
Claudio Cazzola, Lorenzo Fort, Letizia Lanza

Angiolina Martucci Lanza
Scheda biobibliografica

 

Nulla è cambiato fra di noi

 Interpres et poeta
 Luciano, Longo
 La storia vera, Dafni e Cloe.
 Leggo, traduco. Scrivo
 Il tempo si è vanificato
 Io oggi capisco autori lontani nel tempo

 Leggo, traduco, scrivo
 Nel silenzio, nel chiuso
 Tu , vicino, mi suggerisci
 Porti alla luce le parole antiche
 Io mi confronto con te.

 Lavorare insieme,
 condividere lo studio
 comunicare le scoperte
 scavare nel nostro animo
 trovarvi l’eco di parole antiche.

 Concentrazione assoluta
 Lettura silenziosa
 Creatività e scrittura
 Realtà nuova
 Favola bella del silenzio.
 

Io

Una mummia? No una donna ardente
Pietrificata? No capace di gioire solo con te
Muta? No! Silenziosamente parla solo con te
Sola? No! In attesa di te.
Bella? Sì, per te
Vecchia? Mai con te
San Valentino: una festa per noi
perché
l’amore è ridere insieme

capire, dopo 50 anni che ho sposato un poeta
Io scrivo, lui crea
E ‘quel che ditta dentro vo significando.

Solitudine a due,
maggiore intimità
dialogo silenzioso
Linguaggio intrigante, ammiccante
Comprensione immediata
Intuizione diretta
Fantasia di paesaggi muti
Paradiso di colori mai visti
Bagliori di luci
Ali di angeli in volo
Possibilità infinita di messaggi di amore.
 

I gabbiani veggenti (Penelope)

ode gli stridii dei gabbiani veggenti.
Fiutano, come cani, l’odore del sangue
Si ribellano a tanto sangue
solo gli dèi sono felici
amano il sangue: fumano i roghi dei proci
Ulisse danza una danza di morte,
avido di sangue uccide ciecamente,
il sangue odora di vendetta.
È una vendetta degli dèi?
No, di un uomo confuso che ha nome Nessuno
Nessuno ama il sangue, gioisce della morte.
Perché sacrificare a questi dèi avidi di sangue?
Per rendere grazia di riabbracciare una sposa tante volte tradita?
Per saziarsi di tradimenti fatti e subiti?
Causa: l’ira di un dio: Posidone
Questo stridono i gabbiani veggenti.
 

Mitopoiesi
 

Cosa è un canangelo? 

‘Aiglòn un cane con le ali’.
E un orsangelo ‘Il mio orso amato con le ali’
Trattato di angelogia, di alchimia, di Kaballà?
La scienza dei numeri, del volo è misteriosa.
Non è matematica, né filosofia, ma ricerca astrusa
Di potenze ignote che incrociano la nostra vita 
Per cammini remoti, sinuosi, fuori del mondo.
Scale dalla terra al cielo, note a Dante, ai martiri e ai santi
Percorse in sogno, cammini estatici fra le nuvole.
Per quelle strade tu vuoi accompagnarmi alla ricerca della felicità
Col solo sostegno  dell’amore estremo
con l’aiuto della fantasia, una divina follia
che come la calamita di Platone attrae nell’Ione
poeti, artisti, posseduti dal divino,
forza irresistibile che ci attraversa, fa di noi 
gli anelli di una catena che, attraverso gli astri,
ci immette nell’armonia eterna del Bene.
 

Ieri , oggi

Ieri gli eroi morivano per la gloria
oggi i bruti uccidono per nulla
anche l’odio è una forma di amore
la vendetta è un amore tradito
inimicizia una amicizia delusa
Il nulla non è passione
Il nulla non è sofferenza
Il nulla non è tradimento
Il nulla non è odio
il nulla non è ostilità 
il nulla non parte dal cuore
il nulla non è dice Parmenide
il nulla è diciamo noi
incapaci di amare
incapaci credere
senza emozioni
senza rimpianti 
senza ideali
dal nulla possono nascere fiori?
Dal nulla possono lievitare fermenti?
Dal nulla possono spuntare semi?
Dal deserto dell’anima 
Morte, omicidi, massacri
E Dio farà vivere il deserto?
Il Dio nascosto crea 
Il Dio dimenticato opera
Il Dio negato ci vivifica 
Il Dio non amato ci ama
Il Dio rifiutato ci chiama
A noi schiudere i sensi 
Ottusi alla Sua voce

Cos’è la marcia del vento?
La foga del nostro cuore impazzito
La corsa verso di te che sento, ma non vedo.
La nuvola foriera di piogge
La tempesta che urla nell’aria
La velocità della luce vibrante?
La passione bruciante nell’aria nel cuore
La fretta di raggiungere te
La brama ruggente in cerca d’amore
La frusta agitata da mano selvaggia
L’impeto della ricerca del vero
La smania divorante di afferrarlo
Il sogno che trapassa la mente
L’angosci a di non giungere alla meta
La delusione bruciante del tradimento
La fuga dalla realtà umiliante?
No la marcia del vento è 
L’ansia di raggiungere in corsa te.

Aeterna poesis

 

Insieme
Insieme ascoltare la voce di un angelo rivestita di luce
Insieme capire l’Annunziata di Antonello già Mater
Insieme tradurre i gesti, gli sguardi della Vergine
Insieme interpretare il significato del ricciolo che va e viene
Insieme discutere di tutto e di un nulla gravido di senso
Insieme interrogare il volto della fanciulla piena di Dio
Insieme confondere voce e luce sapienti e ferventi di Amore.
A Valeria, perché ti scriviamo?
Ti scrivo per capire te, non per capire me
               Per comunicare con te, non per leggere cosa c’è in me
               Per dirti cosa sogno per te.
 
Cos’è la felicità?
Non è l’edonè
Non è l’atarassia
Non è l’eudamonia
Non è una mania
È il desiderio dell’anima mia
Stare sempre con te, gioia mia
Cogliere, in sogno, la tua fisionomia
Sentire la tua mano sulla mia
Vedere in te la mia fisionomia
Far parte di una celeste armonia
Essere con te in sintonia
Amarti, anima mia!
 
Ferma era la verità
Essenzialità: essenzializzare le emozioni
Sintesi: sintetizzare le immagini
Sincope e crasi: sincopare le forme, unificare
Synkrisis: sincretizzare pensieri ed affetti
Amore: esprimere me a te con il solo sguardo
Intuizione: cogliere il tuo messaggio col solo pensiero
Io e te sintesi perfetta di due persone
Metamorfosi: trasformare l’uomo in puro spirito
Semplicità: ridurre all’essenziale i rapporti umani
Unificazione: una caro, unus spiritus, una vox ex silentio
Frantumazione: no! unità io, te, Gesù
Scarnificazione: portare alla luce i soli elementi veri
Selezione: io, tu, Emanuela, Valeria.
 


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