Senecio
     SENECIO

Direttore
Emilio Piccolo


Non si tratta di conservare il passato, ma di realizzare le sue speranze
Horkheimer-Adorno, Dialettica dell'illuminismo

Rivisitazioni, traduzioni, manipolazioni



Redazione
Sergio Audano, Gianni Caccia, Maria Grazia Caenaro
Claudio Cazzola, Lorenzo Fort, Letizia Lanza

Fabia Ghenzovich
Scheda biobibliografica

In principio

C’era un tempo in cui

gli uomini amavano chi raccontava loro storie e leggende di vita e di morte, della bellezza e dell’amore. Li chiamavano cantori o cantastorie, li ascoltavano con attenzione e viva partecipazione, a volte nella piazza, a volte sotto un grande faggio sapiente, una quercia possente o una palma aperta a stella. Era il tempo in cui gli uomini si parlavano guardandosi intensamente negli occhi perché negli occhi vedevano l’anima e comprendevano la natura dell’uomo. Era il tempo dell’ascolto e poi col tempo, a poco a poco la parola si inorgoglì, assunse toni “alti”, astratti, concettuali, costruì cattedrali del sapere e alfabetiche Babeli. Gli uomini non si guardavano più intensamente negli occhi, non si ascoltavano più perché diffidavano l’uno dell’altro. La parola divenne strumento, per lo più di quotidiano raggiro, di dominio o fascinazione, divenne statua, a poco a poco divenne corpo vuoto. Smarrì il suono dell’antico amore che la generava e col suono smarrì il dono. La poesia non fu più quel giardino luminoso e quel dio semplice che l’animava, né fu più possibile vedere l’anima perché divennero ciechi gli occhi degli uomini come cieche divennero le loro parole. La luce cadde a poco a poco e fu buio,

buio assoluto.


Cfr. F. Ghenzovich, Il cielo aperto del corpo. Risvolti di C. De Luca, Edizioni Kolibris, Bologna 2011.

 

 

 

 

La prima pelle

Tana era a falde la roccia
punte d’ossa e muscoli in tensione
nel balzo in avanti   nel tempo  
della pietra nel sangue   
d’ istinto   un lupo per esempio    
ecco quel che abbiamo perso:
la prima vera pelle   la sola che ci salva.

 

 

 


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