Senecio
     SENECIO
Fondatore
Emilio Piccolo

Direttore
Andrea Piccolo e Lorenzo Fort



Non si tratta di conservare il passato, ma di realizzare le sue speranze
Horkheimer-Adorno, Dialettica dell'illuminismo

Rivisitazioni, traduzioni, manipolazioni



Redazione
Alessandro Cabianca, Gianni Caccia, Maria Grazia Caenaro,
Claudio Cazzola
, Letizia Lanza, Vincenzo Ruggiero Perrino, Andrea Scotto


Enzo Santese
Scheda biobibliografica

Due Poesie*

L'ultima ora

Il giudizio universale
è anche l’ora
per calibrare lo sguardo
su anime precocemente
scartate dalla superficialità
di occhi troppo frettolosi.

Forse le pene e i castighi
sono lì per farci arretrare
sull’onda di una saggezza

nata sull’ultima spiaggia.

Controvento

Nel vortice di flash
che la memoria punta
sul passato ambìto
affiora nella cortina scura
del già visto altrove
il frame dell’ovvio.

Tra Giasone e Procuste
si tende il filo
della nostra resistenza
a una precarietà

avversata solo a parole.

 


 

*Cfr. E. Santese, I luoghi e i sensi. Prefazione di E. Grandesso. Postfazione di M. Celio, Battello Stampatore, Trieste 2018, pp. 27; 53. (ndr)

Ipazia sull'altare*

Preraffaellita il tono, chiaro l’intento
di porre sull’altare il paradosso
di donna che paladina dell’ascolto
apre orizzonti di mente e di natura
in anime pronte a cogliere il pregio
della diversità in voce dissonante
e spirito libero da vincoli e convenzioni.

Charles sa accarezzare il corpo
con sguardi leggeri e proiettati
sul ruvido stridìo di nudo e sacro
in un tempio illuminato dalla chiara
logica del pensiero sospinto a mete
di ragione troppo distanti da fissi
e immobili stalli del consueto.

 

*Il riferimento è all’opera Ipazia (1885) del pittore preraffaellita Charles William Mitchell.

 

 

 


Per contattare la
DIREZIONE


Indice
Saggi, enigmi apophoreta
L'antico on line
Classici latini e greci

Rivisitazioni manipolazioni

La fonoteca di Senecio
Schede dei collaboratori
Recensioni, note extravaganze
La biblioteca di Senecio


In collaborazione con
VICO ACITILLO- POETRY WAVE